Ruolo dei Periti ed Esperti

Ruolo  dei Periti ed Esperti
Pubblicazione  on line
Periti ed Esperti
Elenco categorie e sub categorie Contatti

Ruolo dei Periti e degli Esperti

Il Ruolo dei Periti e degli Esperti include le persone fisiche che operano in settori non disciplinati per legge da altri albi professionali. Ha funzione di pubblicità conoscitiva, rivolta cioè a rendere note le persone ritenute idonee ad effettuare perizie in determinate categorie merceologiche.

L’iscrizione nel Ruolo è disposta dalla Camera di Commercio sulla base di adeguata documentazione comprovante l’attività professionale svolta dall’aspirante o, in casi particolari, a seguito di un esame del candidato. Non è obbligatoria ma è richiesta per accedere all’Elenco dei Consulenti Tecnici tenuto presso il Tribunale.

Possono iscriversi nel Ruolo coloro che svolgono funzioni di carattere prevalentemente pratico in possesso dei seguenti requisiti:

- requisiti generali:
  • aver compiuto 21 anni di età

- requisiti morali:
  • non essere dichiarato fallito
  • non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, la fede pubblica, l’industria ed il commercio ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni,salvo che non sia avvenuta la riabilitazione.

- requisiti professionali:
  • essere in possesso dell’idoneità alle funzioni di perito ed esperto nelle categorie richieste, dimostrabile con documentazione che viene valutata dalla Camera di Commercio.

Iscrizione

L’iscrizione è disposta dalla Camera di Commercio in presenza di adeguata documentazione comprovante l’attività professionale del candidato. L’Ente camerale provvede, ogni anno, all’aggiornamento del Ruolo in base agli elementi in suo possesso. Provvede, altresì, ogni 4 anni alla revisione generale del Ruolo .

La Camera di Commercio di Bari ha stabilito che i requisiti essenziali per poter essere abilitati all’esercizio di perito ed esperto nelle province di propria pertinenza siano comprovati dalla seguente documentazione probatoria:
  • titoli i studio specifici a carattere tecnico-professionale eventualmente conseguiti, attestati di frequenza a corsi professionali;
  • certificati di iscrizione in albi qualificanti a carattere tecnico-operativo;
  • rapporti o relazioni contenenti perizie già effettuate o pareri già formulati nell’ambito delle categorie e sub-categorie richieste;
  • documenti comprovanti riconoscimenti particolari conseguiti nell’esercizio della propria attività (es. certificati di brevetti di depositati; attestati o qualifiche di merito ricevuti a seguito di attività svolte nel settore pubblico). Tali documenti devono contenere elementi di riferimento dettagliati e non generici sulle attività espletate in occasione del conferimento dei riconoscimenti stessi;
  • articoli, testi o relazioni a carattere tecnico eventualmente pubblicati o presentati in occasione di conferenze di lavoro, convegni, ecc. aventi per oggetto argomenti inerenti le categorie e sub-categorie richieste;
  • dichiarazioni comprovanti l’esperienza acquisita nel settore per almeno 2 anni negli ultimi 5.

L’elenco delle categorie e sub categorie, individuate dal regolamento del Ruolo interprovinciale di Bari e Barletta-Andria-Trani è consultabile on-line (vedi apposito riquadro).

Il ruolo è pubblico e l’elenco dei periti e degli esperti è pubblicato sul sito camerale (vedi riquadro apposito)

Allegati
  • domanda in bollo da € 16.00 utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Camera di Commercio, con allegata fotocopia di documento di riconoscimento e fotocopia C.F.;
  • attestazione del versamento di € 31,00 per diritti di segreteria, tramite il seguente link PagoPA: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_BA Servizio “Albi, Ruoli e Registri” Causale “Diritti di Segreteria – Iscrizione Ruolo Periti ed Esperti” o direttamente alla cassa camerale;

Ricorsi

Avverso i provvedimenti adottati gli interessati possono, nel termine di 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, proporre ricorso al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – DIPARTIMENTO PER L’IMPRESA E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, OIL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA – DIVISIONE XXI – REGISTRO IMPRESE – VIA SALLUSTIANA 53 – 00187 ROMA.