Scuola lavoro - Premiazione del concorso

Scuola-lavoro

Il premio "Storie di alternanza" -  II edizione Premio Locale

Premiazione lunedì 3 dicembre ore 10,30 sala convegni Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Bari il prossimo lunedì 3 dicembre alle 10,30 premierà i vincitori del Premio "Storie di alternanza" (edizione locale), al quale hanno aderito 18 Istituti scolastici delle province BA/BT (9 licei e 9 istituti tecnici e professionali).

Il premio viene assegnato alle scuole che meglio hanno raccontato attraverso il linguaggio audio visivo le proprie “Storie di alternanza” scuola lavoro, elaborate e realizzate dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

La Camera di Commercio stabilisce per ogni sessione un premio complessivo di euro 5.000, da dividere per le 2 categorie.

«La legge - spiega Angela Patrizio Partipilo, segretario generale della Cdc di Bari - ci riconosce un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza. Con le nostre iniziative intendiamo favorire un rapporto costante tra mondo della formazione e del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, cercando di arginare il paradossale fenomeno della disoccupazione all'inverso: e cioè da una parte aziende che non riescono a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno e dall'altra parte tanti ragazzi che non hanno occupazione».

La Commissione di valutazione del Premio delle Camere di Commercio “Storie di alternanza” nella seduta del 5 novembre scorso  ha selezionato i seguenti finalisti:

CATEGORIA LICEI:

- Rosa Luxemburg - Acquaviva F. - (AlterMov(i)e – alternanza di punti in movimento);
 - Leonardo da Vinci – Bisceglie - (Un viaggio nel mondo dei libri...ed altro);
 - De Nittis Pascali – Bari - (Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale);

ISTITUTI TECNICI:

- Sen. O. Jannuzzi – Andria - (L'alternanza che include);
 - De Viti-De Marco – Triggiano -  (A tu per tu at School/Job);
 - De Viti De Marco – Triggiano - (School and green economy).

La graduatoria dei vincitori sarà resa nota nel corso della cerimonia.

Interverranno:

Angela Partipilo (Segretario Generale e presidente commissione di valutazione dei video)

Antonio Guida (Dirigente scolastico e componente della commissione di valutazione dei video)

Maurizio Brunialti (Rai Tv Puglia) e componente della commissione di valutazione dei video)

Renato Ciardo (Testimonial dell'evento)

Michele Cozzi (giornalista)